Castelfranco V.To - 0423 420469 | S. Martino di Lupari - 049 9461353

Estetica dentale e del viso

La ricerca dell’armonia del volto nel suo complesso

Nello Studio Dentistico Marcon l’estetica ha un’importanza rilevante durante lo svolgimento di qualsiasi cura. Per questo il Dr. Fabio Marcon ha conseguito un Master in estetica dentale.
Il lavoro del dentista è da sempre rivolto all’armonizzazione del volto nel suo complesso, dal momento che l’odontoiatra, correggendo le arcate dentarie, cerca di dare un sostegno ai tessuti molli orali, periorali e alle guance. L’ortodonzista stesso, del resto, imposta il suo piano di trattamento basandosi sul profilo nel paziente, valutando prima i tessuti molli per poi, eventualmente, modificare i tessuti duri (i denti). È conseguenza naturale di questa premessa che, come completamento di una terapia odontoiatrica, sia competenza del dentista eseguire una terapia estetica attraverso l’uso dei diversi sistemi e delle tecnologie a disposizione. Sono trattamenti invasivi o non invasivi, il più possibile indolori, con un post-operatorio nullo, che permettono di riprendere una vita sociale normale nel più breve tempo possibile.

Ma nel trattamento dell’estetica del viso è importante valutare sia il rilassamento muscolare, che il ripristino del volume. Il primo è migliorabile con la tossina botulinica, il secondo con l’uso di acido ialuronico. Ma, mentre nel terzo superiore del volto l’utilizzo della sola tossina botulinica è sufficiente per risolvere la maggior parte dei problemi, nel terzo inferiore del volto l’utilizzo combinato dell’acido ialuronico e tossina botulina dà i migliori risultati; tenendo conto che la tossina botulinica in questa zona deve esser usata con la massima competenza e precisione per il pericolo di creare delle disarmonie.
È necessario avere molta familiarità con il botulino ed avere il controllo completo su di esso prima di trattare queste aree, che sono tecnicamente più complesse rispetto ad altre. Nella regione periorale (l’area attorno alla bocca), poche unità in eccesso nel muscolo sbagliato o infiltrate in sede errata di un muscolo da trattare sono in grado di produrre complicazioni che possono essere molto spiacevoli e portare disapprovazione da parte dei pazienti: questo non è un campo per l’inesperto.