Castelfranco V.To - 0423 420469 | S. Martino di Lupari - 049 9461353

Ortodonzia

Ortodonzia

Ortodonzia

Rimettiamo in riga i denti storti

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malposizioni dentali e dento-scheletriche, ossia dei denti storti, sovrapposti, affollati, o altre patologie che si manifestano sia negli adulti che nei bambini. Il nostro obiettivo è raggiungere un buon allineamento dentale, un corretto rapporto tra le arcate nel rispetto dei tessuti molli e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Nello Studio Dentistico Marcon il trattamento ortodontico viene deciso in base ad una valutazione complessiva della forma, ossia dell’insieme composto dai tessuti duri (denti), tessuti molli (profilo) e funzioni orali (respirazione). Per ottenere dei risultati duraturi, uno degli aspetti più importanti è affrontare una terapia precoce già dai 4-6 anni di età; questo permette infatti di correggere eventuali difetti nelle basi ossee (mascella e mandibola), come ad esempio palato stretto, mandibola in avanti, mascellare superiore iposviluppato.

Dopo questa prima fase intercettiva, che serve a preparare le basi ossee, nella metà dei casi è necessario fare un secondo trattamento di riallineamento dentale verso i 12-13 anni, che però avviene in un ambiente osseo già armonizzato e tale da accogliere i denti senza alcun problema di posizione e di spazio, senza alcuna estrazione e senza alcuna alterazione del profilo, con funzioni orali corrette. Questo metodo garantisce una stabilità del risultato anche a distanza di molti anni.
Anche gli adulti possono ottenere un grandissimo beneficio dal trattamento ortodontico, in quanto è possibile intervenire sia per correggere le malocclusioni, aumentando quindi la funzionalità, sia per migliorare l’aspetto estetico.
Inoltre, oggigiorno le più recenti innovazioni in campo ortodontico consentono di ottenere ottimi risultati estetici e funzionali utilizzando anche sistemi invisibili (Invisalign) che possono essere portati senza disturbo sia di giorno che di notte.