Castelfranco V.To - 0423 420469 | S. Martino di Lupari - 049 9461353

Protesi estetica

Protesi estetica

Protesi dentale estetica

Denti sani e denti belli

Il Dr. Fabio Marcon, durante i suoi interventi, ha da sempre dedicato un’attenzione particolare alla componente estetica, per fare in modo che ogni singola terapia fosse non solo funzionale, stabile e duratura, ma che permettesse al paziente di tornare ad una vita sociale e relazionale normale, senza doversi preoccupare di spiacevoli inestetismi. Oltre ai casi in cui si applica una protesi dentale tradizionale, che ha la funzione di sostituire strutture dentali danneggiate o perse, ci sono casi in cui le protesi sono applicate per migliorare l’estetica.

Il lavoro del dentista è da sempre rivolto all’armonizzazione del volto nel suo complesso. È conseguenza naturale di questa premessa che, come completamento di una terapia odontoiatrica, sia competenza del dentista eseguire una terapia estetica. Dalle tecniche protesiche classiche a quelle adesive e metal-free; lo studio Marcon si occupa sia di restauri estetici anteriori e posteriori (faccette e intarsi in ceramica) che di trattamenti più complessi, come la ricostruzione del dente devitalizzato e la riabilitazione di usure ed erosioni dentali.

Faccette in ceramica

Restauri estetici anteriori

Le faccette sono dei sottili gusci che vengono cementati su denti anteriori, e ne ricoprono la parte frontale. Vengono utilizzate in caso di carie estese o fratture coronali, oppure per inestetismi non risolvibili con altre metodologie.
Le faccette possono essere di ceramica o di resine composite.

Il materiale più adatto viene scelto in base alle esigenze estetiche e funzionali del caso. Le faccette in ceramica, per esempio, hanno un aspetto molto simile a quello dei denti naturali grazie alla particolare traslucenza propria del materiale; inoltre mantengono nel tempo il colore e la lucentezza iniziali.

Intarsi in ceramica

Restauri estetici posteriori

Quando i denti posteriori sono sono colpiti da carie di dimensioni medio-grandi, la tecnica più raffinata di ricostruzione è l’utilizzo dei restauri adesivi in ceramica, ossia gli intarsi in ceramica.
Gli intarsi permettono di salvaguardare la struttura dentale sana rimasta e di ricostruire con ottimi risultati estetici e funzionali, anche parti del dente estese.

Costituiscono una valida alternativa alle otturazioni, specialmente in casi in cui l’area colpita è molto estesa e l’otturazione potrebbe risultare non sufficientemente robusta.
Gli intarsi in ceramica inoltre si usano inoltre per ottenere nei denti posteriori un risultato estetico ottimale, oltre che duraturo nel tempo.