Castelfranco V.To - 0423 420469 | S. Martino di Lupari - 049 9461353

Tutti i vantaggi di una masticazione corretta

Tutti i vantaggi di una masticazione corretta
masticazione

Malgrado sia spesso dato per scontato, l’atto del masticare ha un numerose implicazioni sul nostro organismo. Ovviamente è fondamentale per la digestione e l’assimilazione dei nutrienti presenti nel cibo. Ma recenti studi hanno dimostrato come l’attività masticatoria influisca anche sulle nostre facoltà: attivando l’attenzione, la velocità dei processi cognitivi, la memoria e l’apprendimento.

In sostanza masticare in modo corretto migliora l’efficienza del nostro cervello. Tecnicamente questo è dovuto all’azione del trigemino (il nervo preposto alla masticazione) che sarebbe in grado di aumentare l’attività elettrica della corteccia cerebrale, ovvero svegliare letteralmente il nostro cervello.

Migliorare i processi cognitivi, masticando

Il legame tra masticazione e capacità cognitive fa sì che oggi la neurofisiologia consideri la masticazione un autentico rimedio nel prevenire le disfunzioni e i declini cognitivi. Tanto che alcuni studi hanno dimostrato come la perdita di denti in età precoce possa essere considerata una fattore di rischio per la Demenza Senile o l’Alzheimer.

Le giuste terapie per masticare in modo corretto

Questo implica un’attenzione particolare anche da parte del dentista nell’assicurare ai pazienti una masticazione corretta e funzionale. Malocclusione, perdita di denti e numerose altre patologie possono infatti inficiare la funzionalità dei nostri denti. Una tendenza che però può essere migliorata reintegrando una corretta masticazione mediante opportune terapie di ortodonzia, implantologia e in generale grazie all’intervento mirato dell’odontoiatra.

Se hai problemi di malocclusione, denti persi o non stabili, e pensi di poter migliorare la tua masticazione: contattaci per un consulto e una visita di controllo.